IL NOSTRO PATRONO

NUMERI UTILI

L'ANTICA CHIESA  L'ATTUALE CHIESA

L'ATTUALE CHIESA

Il nuovo tempio, circondato da un prato, sorge maestoso al centro di una vasta piazza circolare abbellita da una corona di pini marittimi.

Nel 1886 il parroco D. Carlo Arzenton decise di ampliare la vecchia chiesa abbattendone la facciata a salienti, la loggetta, il campanile e nel contempo conservando tutto il resto. Purtroppo per ragioni statiche, dopo aver costruito la parte anteriore fino alle attuali porte laterali escluse, la parte antica venne demolita totalmente nel 1906 per far posto all’attuale costruzione.

Il campanile venne iniziato nel 1888 e innalzato in un primo momento fino a 26 metri, e per tanti anni restò un’opera incompiuta.

L’opera venne terminata e  consacrata nel 1950 da Mons. Girolamo Bortignon vescovo di Padova.

L’interno della chiesa colpisce per l’ampiezza delle tre navate e dell’abside, per la bella cripta, per il movimento delle varie arcate e per la presenza dei numerosi affreschi; lo stile è prevalentemente romanico.

Nella cripta, rifatta quasi totalmente, è conservato il corpo del Santo all’interno di una nuova urna di vetro.

Lungo le pareti ci sono otto lunette di lamiera che un anonimo pittore ha  dipinto riproducendo le scene dei prodigi avvenuti in occasione del rinvenimento e del trasporto del corpo di S. Fidenzio (XVII secolo ).

Gli altari, già appartenenti all’antica chiesa, sono di pregevole fattura:

• altare con l’urna di S.Fidenzio (anno 1689) con statue marmoree del Bonazza trafugate nel dicembre del 2001;

·       altare maggiore (anno 1751) dove si possono ammirare le due statue in marmo raffiguranti S.Fidenzio e S. Tommaso.

• al tare del Sacro Cuore (anno 1631) opera di alto gusto barocco

·       altare di Sant’Antonio (anno 1645) con belle specchiature della mensa;